Valutazione composizione corporea

Conoscere la propria composizione corporea è fondamentale per comprendere lo stato di salute nutrizionale e monitorare il proprio percorso, nutrizionale e sportivo.

La bilancia infatti dice tutto e dice niente. Dà informazioni esclusivamente sul peso senza discriminare se questo dipenda da un’elevata massa grassa o un elevata massa muscolare, se ci sia una ridotta idratazione corporea o uno stato infiammatorio con ritenzione idrica o edema.

Fortunatamente esiste un modo per scoprire cosa succede esattamente al tuo corpo:
eseguire un esame bioimedenziometrico.          

La bioimpedenziometria (BIA) è fondamentale per monitorare i progressi dell’allenamento e valutare se l’alimentazione seguita risulti adeguata.      
Consiste in una rapida misurazione grazie allo strumento Bia-Dex® che in pochissimi minuti fornisce informazioni precise e accurate sulla composizione corporea quantificando:

  • massa magra
  • massa muscolare
  • massa grassa
  • stato di idratazione
  • acqua intra ed extra cellulare (ritenzione idrica o edema)            

Inoltre, la BIA stima il metabolismo basale  a riposo e in base all’attività fisica che si esegue aiutandoci a comprendere quanto dobbiamo mangiare per raggiungere gli obiettivi desiderati.              

Alla misurazione bioimpedenziometrica segue una valutazione della composizione corporea tramite plicometria per ottenere valori ancora più accurati riguardo la distribuzione della massa grassa e lo stato di salute.

Tutti questi risultati vengono inviati al paziente con un report chiaro e dettagliato.

La valutazione della composizione corporea ha il costo di 70€.