La visita

La consulenza nutrizionale si compone di una prima visita, di una visita di controllo e della consegna del piano nutrizionale.

La prima visita è un momento molto importante nel quale farò vostra conoscenza in maniera tale da poter creare un piano nutrizionale “cucito” su misura per voi.
La durata della visita è di circa 1 ora e prevede: 

L’anamnesi personale e alimentare, attraverso la quale posso raccogliere tutte le informazioni necessarie riguardo il vostro stato di salute, lo stile di vita e le abitudini alimentari.

Le misurazioni antropometriche, attraverso la misurazione dell’altezza, del peso, delle circonferenze e della pliche. In questo modo  raccolgo i dati per valutare la composizione corporea di partenza e il vostro metabolismo basale.

L’esame Bioimpedenziometrico, permette con l’utilizzo di un dispositivo Bia-Dex ® professionale di raccogliere ulteriori e precisissimi dati sulla composizione corporea. E’ possibile misurare la quantità di massa grassa e massa magra e monitorare l’andamento del percorso. Da questa analisi riceverete un report chiaro, dettagliato e stampabile. 

Il piano nutrizionale personalizzato viene inviato via e-mail e tramite app o stampato laddove necessario. 

La visita di controllo viene fissata a circa 3-4 settimane dalla prima visita ed è un momento fondamentale per comprendere l’andamento del percorso e valutare l’aderenza del paziente al piano nutrizionale.
La durata è di circa 30 minuti e prevede: 

Le misurazioni antropometriche e la bioimpedenziometria come nella prima visita;
La discussione dell’andamento del percorso;
Eventuali variazioni del piano nutrizionale.

Promemoria per le visite:

  • È fortemente raccomandato portare con sé delle analisi del sangue recenti (si consiglia emoglobina glicata, colesterolo totale, HDL, LDL, triglicerdi, creatinina, AST, ALT, profilo tiroideo, emocromo completo);
  • Consegnare il diario alimentare compilato nei giorni precedenti alla visita;
  • Essere digiuni e non aver praticato attività sportiva intensa da almeno 3 ore.
  • Comunicare l’eventuale disdetta dell’appuntamento con 24 ore di anticipo.