Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) — come anoressia, bulimia o binge eating disorder — richiedono un approccio nutrizionale delicato, empatico e scientificamente fondato.
L’obiettivo del percorso è ristabilire un rapporto sereno con il cibo e con il proprio corpo, favorendo la consapevolezza, l’ascolto di sé e un equilibrio stabile tra mente e nutrizione.
Mi occupo anche dei disturbi alimentari sottosoglia, cioè quelle condizioni che, se non trattate, possono evolvere in forme più gravi: tra questi la dipendenza dagli zuccheri, la sindrome da alimentazione notturna (NES) o l’ipercontrollo alimentare.
Sono titolata per il trattamento dei DCA e dei disturbi sottosoglia, grazie al Master in Psicologia dell’Alimentazione e al tirocinio svolto presso Villa Giulietta, struttura specializzata nel trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.
Collaboro, quando necessario, con lo psicoterapeuta di riferimento, per offrire un percorso sinergico e completo.
Ogni piano nutrizionale è personalizzato e finalizzato al recupero dell’equilibrio metabolico e della serenità alimentare, senza imposizioni o sensi di colpa.

Ritrova equilibrio e serenità alimentare
Se stai affrontando un disturbo alimentare o desideri migliorare il tuo rapporto con il cibo, possiamo lavorare insieme in un percorso di ascolto e consapevolezza.
Chiama ora per prenotare una consulenza con la Dott.ssa Roberta Acciaro, nutrizionista a Trento specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.